lavoro-a-cleulis

Ospitalità

Ospitalità

Albergo “Al Cacciatore”

IMG_4906

Dal giugno del 1973 punto di ritrovo tradizionale dei Cleuliani. Di generazione in generazione la famiglia Puntel “Peta” vi accoglie in un ambiente semplice e schietto, offrendovi come biglietto da visita la cucina tradizionale. Situato in posizione panoramica al centro del paese, l’albergo diviene il luogo ideale per chi vuole immergersi appieno nei ritmi della vita paesana.

Piazza della Vittoria n. 25 – Tel. 0433 779014 – Giorno di chiusura: mercoledì

 

Agriturismo “Al Borg”

borg4

Inaugurato nel 2011 l’agriturismo offre al visitatore la tranquillità del luogo e la genuinità dei prodotti e della cucina carnica. Situato in località Aip e gestito dalla famiglia Maieron, il luogo è punto di partenza ideale per escursioni sui monti intorno e visite alle realtà culturali del territorio. La struttura è inoltre a pochi chilometri dalle piste di sci dei Laghetti di Timau e dal monte Zoncolan.

Via Aip n. 5 – Tel. 0433 779087

Bar “Da Pakai”

Pakai

Giungendo da Tolmezzo lungo la SS52 bis Carnica, immediatamente sulla destra appena giunti al paese di Cleulis, si scorge il bar “Da Pakai”. L’osteria, resa celebre dal grande fisarmonicista Amato Matiz “Pakai”, è stata recentemente rinnovata e rimane uno dei cardini del ritrovo paesano. La sua posizione la rende meta di passaggio obbligato del traffico estivo da e per l’Austria e dei numerosi turisti che si recano in malga Promosio (Pramosio). Inoltre, il piazzale, nella prima settimana di agosto, ospita la tradizionale e sempre affollata Sagra dai Cjalsons, che non fa rimpiangere i bei tempi andati, quando il locale brulicava di appassionati di musica folclorica. Durante l’anno si susseguono numerosi eventi, tra questi: il Tratôr Day in luglio e la festa della birra nel mese di ottobre.

Via IV novembre n.1 – Giorno di chiusura: lunedì

 

Casera Lavareit

2011 agosto

Situata a 1.470 metri si raggiunge comodamente e offre al visitatore panorami incantevoli. L’agriturismo, aperto da metà giugno a settembre, offre prodotti caseari tipici e una cucina semplice e gustosa. La casera dà anche possibilità di pernottamento. Punto di forza del Lavareit è il meraviglioso colpo d’occhio che si ha sulle cime circostanti: il Coglians, Creta di Collinetta, Cjanevate, il Cellon, Pal Piccolo e, pure, sul traffico estivo del Passo di Monte Croce Carnico.

Per raggiungerla: giungendo da Tolmezzo lungo la SS52bis Carnica si svolta a sinistra verso il centro di Cleulis, oltrepassato il ponte sul Bût si prende a destra verso il borgo di Aip e si prosegue, oltre il piccolo borgo, per circa otto chilometri seguendo le indicazioni che si trovano facilmente lungo la strada.

Apertura giugno settembre – www.malghefvg.it

 

Casera Promosio (Pramosio)

malgapramosio1

Situata a 1521 metri si raggiunge comodamente da Cleulis basso (Muse) su una comoda strada sterrata. Di proprietà regionale, l’agriturismo conta una trentina di posti letto ed è punto di partenza ideale per gli escursionisti. In loco possibilità di acquisto di prodotti caseari e cucina tipica. Il luogo è punto di partenza ideale di numerose escursioni.

Per raggiungerla: giungendo da Tolmezzo lungo la SS52bis Carnica, arrivati a Cleulis, si svolta a destra e si prosegue poi lungo via Martiri di Promosio (Pramosio). La strada sterrata per la gran parte del tratto e tuttavia perfettamente percorribile e la manutenzione è costante. Dopo una quindicina di minuti (circa 6 chilometri) si apre un panorama incantato sulla malga.

Tel. 0433 775757 – Apertura giugno ottobre

 

 

2016 © | Cleulis.org - Sito web realizzato da Netcraft Studio