Associazioni

Associazioni

logo_giovinslogo_giovins

Giovins Cjanterins di Cleulis

Nata dal 2007, l’Associazione sorta inizialmente soprattutto come coro di voci spontanee, si è ben presto data da fare all’interno della comunità organizzando numerosi eventi e animando le celebrazioni religiose. I numerosi ragazzi che la compongono si occupano dell’organizzazione della sempre riuscitissima Sagra dai Cjalsons nelle prima settimana di agosto, della partecipazione al Palio das Cjarogiules a Paluzza, della serata a tema culturale Sot il Tei, del Carnevale e di tutti quei momenti di aggregazione che rendono un paese, comunità.

Circolo culturale 

circolo culturale ricreativo di cleulis

Circolo Culturale Ricreativo di Cleulis

Sorta nel 1981, è stata l’Associazione pioniera delle principali manifestazioni culturali a Cleulis. Grande merito del CCR è stato il recupero di una tradizione che andava ormai scomparendo: il lancio das cidulinas la notte di san Giuseppe (19 marzo). Per lunghi anni il sodalizio si è occupato dell’organizzazione della sagra paesana e dei principali momenti socio-culturali e religiosi del paese, assegnando anche premi agli studenti più meritevoli della locale scuola primaria. Tutti gli anni l’Associazione pubblica un interessante calendario in lingua friulana.

20151114_152727

Associazione Carnica Donatori di Sangue – Sez. Cleulis

Fondata nel febbraio del 1974, la Sezione è sempre stata un fiore all’occhiello del paese, con un numero sempre elevato di donatori in rapporto alla popolazione [1]. Il motto “non so a chi dono ma so il perché” ha ancora valore per molti cleuliani.

 

logo ana cleulis piccolo gif

Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Cleulis

Fondato nel 1959 e dedicato all’alpino Delfino Primus, scomparso durante la campagna di Russia, il gruppo è, anagraficamente, uno dei più giovani della vallata. L’appuntamento principale dell’anno si tiene alla fine di agosto in località Cuel da Muda, un suggestivo pianoro, contornato dalla faggeta del Bosco Bandito di Cleulis. Qui il gruppo ha costruito una pregevole cappella dedicata a sant’Osvaldo.

GruppoStoricoANA

cuel da muda 2012

Associazione culturale Latteria Sociale

Costituitasi nel 2013, l’Associazione ha raccolto l’eredità di quella che nella nostra storia è stata una delle attività principali del nostro paese. Opera meritoria di questa associazione è stato il recupero, la manutenzione e l’assegnazione dell’edificio dell’antica latteria alle altre associazioni del paese. Attualmente infatti tale struttura, datata 1914 [1] , poi ampliata nel 1957, è l’unica realmente appartenente alla comunità di Cleulis. L’Associazione si è poi attivamente impegnata per l’inventariazione, il recupero e la valorizzazione in un’esposizione permanente di tutte le attrezzature, utensili che venivano usate nella lavorazione del latte. Il piccolo museo è un gioiellino inaugurato lo scorso 5 agosto e attualmente visitabile su richiesta.

2016 © | Cleulis.org - Sito web realizzato da Netcraft Studio