pakai

Appuntamenti

Appuntamenti

Appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni sia a carattere laico che religioso di Cleulis sono:

1 GENNAIO – canto dei coscritti nelle case del paese

http://cleulis.org/la-storia-di-cleulis/i-sopers-o-coscritti/

19 MARZO – lancio “das cidulinas”. Tale manifestazione è subordinata al tempo atmosferico, se il clima risultasse troppo secco, di solito si preferisce rimandare l’evento per non creare situazioni di pericolo. Ricordiamo che il lancio avviene poco sopra il paese, in posizione panoramica.

http://cleulis.org/la-storia-di-cleulis/lancio-das-cidulinas-rotelle-infuocate/

GIUGNO – Concorso internazionale fisarmonicistico Trio Pakai

Il concorso internazionale fisarmonicistico “Trio Pakai”, evento biennale, è divenuto ormai tappa fissa per fisarmonicisti e amanti della musica di ogni età. Il concorso si apre sempre con un concerto inaugurale, che vede come protagonisti gruppi musicali nazionali ed europei. Gli artisti si esibiscono nella serata precedente la gara vera e propria nel bar Pakai, scatenando sempre l’entusiasmo dei presenti di tutte le età. L’emozione è palpabile durante le esibizioni e il folto pubblico sembra far rivivere i bei tempi andati quando frotte di appassionati affollavano l’osteria nei giorni festivi fino a tarda ora, riempiendo il paese di note e di allegria. La domenica si svolge il concorso vero e proprio che, per ragioni di spazio, si tiene alla Casa della Gioventù di Timau. Qui i musicisti si esibiscono davanti ad una giuria composta da professionisti e maestri di musica provenienti da Austria, Slovenia, Veneto e Friuli. La premiazione si svolge poi al bar Pakai, cui un buon rinfresco non manca mai. Poi al suon della fisarmonica e dei canti si ricrea il clima festoso e di amicizia nello stile tipico del trio Pakai. Di anno in anno i sostenitori dell’iniziativa sono andati crescendo e al fianco dell’associazione culturale “Giovins Cjanterins di Cleulas”, si sono aggiunte diverse scuole di musica, associazioni culturali, pro loco e amministrazioni comunali della zona, che assieme a tante singole persone si son rese disponibili per la buona riuscita di questa due giorni musicale. Il prossimo appuntamento con il concorso è previsto per l’anno 2017.

TrioPakai

MESE DI LUGLIO – serata Sot il Tei

Nel mese di luglio di ogni anno, l’Associazione Giovins Cjanterins di Cleulis organizza questo appuntamento culturale, che – di anno, in anno – è diverso. Può essere una presentazione di libri, una rappresentazione teatrale, un reading intervallato da musica… Di tutto, di più! nella suggestiva cornice della piazzetta di Placcis, sotto le fronde del maestoso tiglio.

5 AGOSTO – Solennità di Sant’Osvaldo.

PRIMA SETTIMANA DI AGOSTO – Sagra dai Cjalsons

Nella prima settimana di agosto un fervore religioso e laico insieme anima il paese, che si prepara alla festa più importante e sentita dell’anno. Per l’occasione numerosi sono gli emigranti che rientrano in paese e la frenesia prende un po’ tutti: le donne che si affannano a preparare i cjalsons, gli uomini che allestiscono le strutture della tradizionale sagra, i coristi che fanno le ultime prove per la Messa solenne e i Vesperi in latino. Tutto è attesa e il suono dei componons (suonati a mano da bravi e volenterosi giovani) sembra riempire l’aria e il cuore di tutti. La giornata è tutta dedicata ai riti religiosi, mentre al calar delle tenebre, sul piazzale del bar Pakai, la sagra (che ormai data mezzo secolo) ha inizio.

21 NOVEMBRE – Festa della Madonna della Salute o di Consolazione.

 

2016 © | Cleulis.org - Sito web realizzato da Netcraft Studio