marta

Le attività

Le attività

Un paese tranquillo Cleulis, lontano dal frastuono e dalla frenesia della città. Un luogo dove, per gli amanti della tranquillità e semplicità, è ancora bello vivere.

Lasciati conquistare dalle strette stradine del borgo alto, dal chioccolio dell’antico lavatoio, dai sentieri che attorniano il paese e che sanno di terra e foglie.

Lavatoio vecjo

Fermati sugli spiazzi erbosi al di sopra del paese e osserva giù la vallata, guarda il taglio della Muse, della montagna che tempo immemorabile si sgretola.

046

Vivi il ritmo lento delle stagioni, il verde della primavera che esplode nelle tinte forti dell’estate e si trascolora poi nei mille colori dell’autunno, che declina poi sotto il manto bianco della neve nella stagione invernale.

2

Annusa nelle serate autunnali l’odore di legna bruciata che esce dai camini e ascolta il rumore dolce del silenzio.

Partecipa alle funzioni religiose nelle festività grandi per sentire ancora una volta il fascino delle voci che intonano l’antica aria patriarchina dei vesperi in latino. E rallegrati al suono manuale dei componons quando l’aria stessa sembra riempirsi di gioia.

ivan 020

Osserva le rustiche ancone votive pregne della devozione dei nostri avi.

Visita il piccolo museo della latteria a ricordare il lavoro del tempo che fu.

20151114_152902

Gusta i cjalsons, la polenta e frico, i piatti della tradizione nella nostra sagra dai cjalsons la prima settimana di agosto.

piatto tipico i cjarcons

2016 © | Cleulis.org - Sito web realizzato da Netcraft Studio